Fisica facile: Il moto

Descrizione
Il corso si occupa di spiegare in modo essenziale teoria e problemi riguardanti il moto.
Si utilizza un modo espositivo chiaro, semplice e che punta all’essenziale, in modo da dare allo studente gli strumenti per capire il moto e poter risolvere i vari problemi sul moto.
Per ognuno dei precedenti argomenti ci sarà una parte di teoria seguita da una parte dedicata alla risoluzione di problemi.
L’obiettivo di questo corso è quello di dare gli strumenti essenziali per capire il moto e per saper svolgere i problemi sul moto e lo fa concentrandosi sugli aspetti principali e fondamentali che servono a raggiungere tale scopo senza lungaggini e ridondanze.
Ci si concentra sui vari aspetti precedentemente elencati in modo da spiegare in modo pratico cosa sono i vari argomenti che riguardano il moto e fare degli esempi e specifici che permettano allo studente di capire il significato di quello che sta facendo e di poterlo applicare nel modo più efficiente possibile, in modo facile ed evitare di perdere tempo confondendosi. L’obiettivo è quindi quello di avere chiari gli strumenti che permettono di saper eseguire in autonomia i vari esercizi e problemi e di capire la teoria associata.
Requisiti
- Principiante
A chi è rivolto
- Studenti delle scuole superiori interessati ad imparare come risolvere i problemi di fisica sul moto
Cosa imparerai
- Velocità
- Moto rettilineo uniforme
- Accelerazione
- Moto uniformemente accelerato
- Moto di un proiettile
- Moto circolare
- Moto circolare uniforme
- Introduzione
- Velocità
- Velocità: problema 1
- Velocità: problema 2
- Moto rettilineo uniforme
- Moto rettilineo uniforme: problemi
- Accelerazione
- Accelerazione: problemi
- Moto rettilineo uniformemente accelerato
- Moto rettilineo uniformemente accelerato: problemi
- Conclusione